Orzo decorticato con la tradizionale mole a pietra così da conservare le parti del seme più nobili. Ottimo per minestre, zuppe, orzotti e insalate fredde.
La Cooperativa “La Fiorita” è sinonimo di serietà. È una Società Cooperativa Agricola e, la sua sede si trova in via Toschian 14, in località Cesiomaggiore (BL). E' stata fondata nel 1977 e ad oggi conta 252 soci, la metà dei quali produce e conferisce i propri prodotti direttamente alla cooperativa. Principalmente, i soci, lavorano sul territorio della Vallata Bellunese e sono distribuiti su tutti i comuni del territorio.
ORZO decorticato a pietra. Contiene glutine.
335 kcal
1,31g
0,30g
68,7g
1,22g
6,50g
10,84g
0,08g
Nota: la data di scadenza, a volte visibile nelle foto, è da ritenersi non indicativa. Tenere lontano da fonti di calore e luce diretta.
La farina di mais Sponcio è una farina semiintegrale, che si ottiene dalla macinatura a pietra dell'omonimo mais. La parola sponcio deriva dal dialetto locale e vuol dire che i chicchi di mais (cariossidi) sono a forma spiccatamente appuntita e quindi pungono. La farina di questo mais ha una grana media, di colore giallo intensa, soda, profumata e con piccole caratteristiche pagliuzze marroni.
Questo tipo di mais viene coltivato nella Val Belluna, e in particolare nei comuni di Cesiomaggiore, Feltre e Santa Giustina. La sua produzione è tutelata dal Consorzio di tutela del Mais Sponcio e fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T) perchè dichiarato dalla Regione Veneto a rischio di estinzione.
Dalla macinatura del farro si ottiene una farina che si presta molto bene alla lavorazione. Miscelando ingredienti di ottima qualità si ottengono quindi le fettuccine di farro. Sono ottime condite con burro e salvia, per esaltarne tutte le caratteristiche organolettiche. Si gustano anche molto bene con un sugo di selvaggina.
L'orzo delle vallate Dolomitiche viene macinato artigianalmente. Grazie a questa particolare tecnica di macinatura, quest'orzo da moka produce un'ottima bevanda, leggera e salutare. Molto indicata per gli adulti e anche per i bambini; è inoltre molto buona sia calda che fredda.
Questo radicchio in agrodolce viene prodotto con la verdura di stagione, conferita sempre dai soci della Coop. Agr.La Fiorita, e grazie all'aiuto di laboratori specializzati che operano nella provincia di Belluno. Le verdure in agrodolce, variano di anno in anno a seconda della disponibilità della materia prima.